L’Aeronautica Militare
L'Aeronautica Militare basa la sua identità su un tessuto di valori, tradizioni, sacrifici e attività intrinseche al suo nucleo operativo, dedicato al servizio della comunità.
Opera 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per la sicurezza e la difesa del Paese e dei suoi cittadini, garantendo il controllo e la sorveglianza dello Spazio Aereo nazionale e di quello euro-atlantico ed euro-mediterraneo; protegge, inoltre, gli interessi vitali nazionali all’estero, nell’ambito di numerose Operazioni e Missioni internazionali.
L’impegno in numerose attività di concorso diretto alla collettività come il trasporto sanitario d’urgenza, la ricerca, il soccorso e l’assistenza alle popolazioni in caso di pubbliche calamità hanno garantito all’Aeronautica Militare un ruolo di eccellenza per il Paese.
Riconosciuta anche internazionalmente la capacità di essere leader in settori quali la componente fighter, l’addestramento al volo, il trasporto aereo, incluso quello sanitario in bio-contenimento, l’impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, l’Aerospazio, lo Spazio, la gestione logistica avanzata e la meteorologia.